Consulenze Ambientali spa nasce alla fine degli anni settanta, come supporto alle aziende per minimizzare l’impatto dei processi produttivi e l’impatto ambientale delle aziende, nel rispetto delle normative vigenti e dell‘attività produttive. Oggi, Consulenze Ambientali SpA vanta più di 85 uomini e donne con esperienza co anche nella gestione dei rifiuti Il gruppo Consulenze Ambientali comprende altre società che svolgono attività complementari, qui di seguito elencate Identificazione e caratterizzazione del rifiuto in base al ciclo produttivo di provenienza e alle schede di sicurezza dei prodotti in uso. Attribuzione codice CER. Analisi di classificazione del rifiuto e relativa identificazione delle eventuali classi di pericolo. Identificazione degli obblighi per il deposito temporaneo Supporto e collaborazione per la corretta gestione amministrativa del rifiuto. Documentazione cartacea: formulari, registri e dichiarazione annuale MUD. Verifica dell’adeguatezza delle autorizzazioni dei fornitori (trasportatori, smaltitori e intermediari) Supporto e collaborazione per la corretta gestione amministrativa del rifiuto. Documentazione cartacea: formulari, registri e dichiarazione annuale MUD. Verifica dell’adeguatezza delle autorizzazioni dei fornitori (trasportatori, smaltitori e intermediari) Verifica obbligo di nomina del consulente ADR e/o relativa comunicazione di esenzione dalla nomina Adempimenti in merito all’applicazione della normativa ADR: confezionamento e movimentazione, formazione, relazione annuale, relazione di incidente, verifiche periodiche presso il sito produttivo e valutazione del fornitore.
Consulenze ambientali
Eseguiamo tutte le Consulenze ambientali necessarie per la bonifica dei siti contaminati, dalle fasi di indagini preliminari fino alla certificazione di avvenuta bonifica, tramite attività quali: indagini ambientali iniziali, piano di caratterizzazione, caratterizzazione ambientale, analisi di rischio sito specifica, redazione del progetto di bonifica per la matrice suolo e acque sotterranee, allestimento reti di monitoraggio con piezometri e analisi gas interstiziali, esecuzione della bonifica, smaltimento dei rifiuti eventualmente prodotti, gestione degli impianti tipo bonifica e rimozione serbatoi, rimozione e smaltimento di rifiuti e prodotti chimici obsoleti da attività produttive dismesse . Garantiamo, inoltre, assistenza continuativa nel rapporto con le Autorità competenti (Comune, Provincia, ARPA, ATS/ASL) Gestiamo la fase di smaltimento dei rifiuti agli impianti finali. I rifiuti liquidi biodegradabili vengono trattati in impianto chimico-fisico e biologico di proprietà EURO D SRL, autorizzato A.I.A., certificato ISO 14001:2015, gestito in modalità 4.0 e aderente ai principi dell’economia del recupero. Altri rifiuti, liquidi e solidi, sono gestiti in regime di intermediazione (iscrizione all’ Albo Nazionale Gestori Ambientali, su altri impianti convenzionati e selezionati in funzione delle loro caratteristiche specifiche. A nostra cura tutte le procedure burocratiche ai fini di preservare il produttore da responsabili e rischi sanzionatori.
Consulenze ambientali
Le nostre Consulenze ambientali arrivano sino alla redazione completa delle istanze per l’ottenimento delle autorizzazioni per le attività di trasporto e smaltimento rifiuto. Valutazione preliminare e studio di compatibilità per impianti di trattamento rifiuti, nel contesto richiesto Per investimenti economici in siti produttivi in disuso o nel recupero di edifici e aree industriali offriamo un servizio di audit e analisi ambientale puntuale e approfondita. La nostra conoscenza della normativa e la capacità di individuare possibili passività ambientali riconducibili alle attività in atto o pregresse nell’aria, nel suolo o sottosuolo, nelle acque superficiali e sotterranee.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Gestione dei rifiuti data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)